Il suo nome è rimbalzato su tutti i media: lei è la prima donna a ricoprire la carica di presidente della Corte costituzionale. Ma chi è Marta Cartabia?
Scopriamo chi è Marta Cartabia, la prima donna ad essere eletta presidente della Corte costituzionale (all’unanimità). La sua storia parla chiaro, e vogliamo raccontarvela con un tuffo tra biografia e curiosità. Partiamo dalle origini per poi trovare qualche curiosità sulla sua carriera, a partire dal quel ministero sfiorato…
Chi è Marta Cartabia?
Nel 2019 il nome di Marta Cartabia è rimbalzato prepotentemente nell’arena politica, a ridosso del fallimento del contratto di governo Lega – 5 Stelle. Cartabia è stata indicata come premier (sarebbe stata la prima donna a diventarlo nella storia), ma si è presto tirata fuori dai giochi, abbandonando in poche ore la corsa alla premiership e quindi il possibile primato che l’avrebbe vista approdare a Palazzo Chigi dopo le dimissioni di Giuseppe Conte. Anche perchè sappiamo bene come è finita nell’agosto 2019!
Classe 1963, è originaria di San Giorgio su Legnano ed è nata il 14 maggio, segno zodiacale Toro.
Una carriera brillante la sua, famosa costituzionalista, giurista e accademica, giudice costituzionale e vicepresidente della Corte costituzionale dal 2014. Cilegina sulla torta della sua carriera, l’elezione del dicembre 2019 a presidente della Corte costituzionale all’unanimità (con 14 voti a favore), una carica della durata di 9 mesi.
Nel 2021 Draghi la sceglie nella sua squadra di ministri, per il ministero della Giustizia: il suo nome era subito balzato in cima alla lista dei possibili membri dell’esecutivo, così stato. Nella serata del 12 febbraio, infatti, il premier ha ufficializzato la sua nuova carica.
La vita privata di Marta Cartabia
Nella vita privata di Marta Cartabia trovano un posto in prima fila il marito e i figli, anche se i suoi affetti sono avvolti nel più stretto riserbo. Non ci sono precisi riferimenti alla sua esistenza lontana dai riflettori degli impegni che ha assunto, essendo donna molto riservata e mai sopra le righe.
Dove vive Marta Cartabia?
Non è chiaro dove abiti esattamente, ma possiamo intuire che il fulcro delle sue attività sia proprio la Lombardia, sua regione d’origine. È legatissima a Legnano, dove ha trascorso l’infanzia fino all’età dei 13 anni.
Tra i suoi più grandi e affettuosi ricordi c’è quello della nonna materna Antonietta, donna che l’ha vista nascere e per la quale ha sempre nutrito un profondissimo amore.
Marta Cartabia in 7 curiosità
– Nel 2018 è stata data come possibile ministro del governo Cottarelli, mai realizzato.
– Ha una grandissima passione per la montagna e adora la Valle d’Aosta, dove ha una casa e dove è stata insignita del titolo di ‘Ami de la Vallée d’Aoste’.
– È laureata con lode in Giurisprudenza, e la sua passione per la giustizia costituzionale l’ha resa una delle donne più brillanti e preparate del settore.
– Ha svolto attività di ricerca negli USA, impegnata preso la University of Michigan Law School di Ann Arbor.
– Nel 2004 è diventata professore ordinario di Diritto costituzionale presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, ma ha insegnato anche in atenei esteri come Tours, Tolone, San Sebastián, Eichstätt.
– È tra i fondatori (ma anche co-direttrice) di Italian Journal of Public Law, prima rivista italiana del settore giuridico in lingua inglese.
– Non è presente sui social, quindi niente attività su Instagram o Facebook…
Quanto guadagna un giudice costituzionale?
Un’inchiesta del Corriere della Sera del 2015 (quando presidente era Alessandro Criscuolo) riportava: “Il segretario generale, Carlo Visconti, […] dà mano alle carte: ‘Sono 360 mila euro lordi. Netti fanno molto meno: 12.618 euro al mese’“.